il Programma di Giugno 2023:

 

Venerdì 9 giugno 2023: ore 21.00, al Teatro Le Laudi di Firenze, si terrà un evento teatrale di sensibilizzazione organizzato dalla Sottocommissione Distrettuale Polioplus dal titolo “Oltre: uno spettacolo di inclusione dove la diversità è stata superata per lasciare posto all’arte” in cui gli attori sono artisti diversamente abili che hanno saputo andare “oltre” alla limitazione per credere nelle loro passioni.
E’ uno spettacolo senz’altro diverso, la Sottocommissione Polioplus ci ha creduto e l’invito che vi rivolgo, ad esserci, se potete venire, non è un invito di facciata.

Venerdì 16 giugno 2023: ore 21.00, ci sarà l’Assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’annata 2022-2023 e del bilancio preventivo del 2023-2024.

Domenica 18 giugno 2023: ore 17.00, al Casentino Golf Club di Poppi, ci sarà la premiazione del “Primo Memorial Dani Veltroni – Rotary Club Casentino”, Torneo di Golf organizzato in memoria del nostro caro socio prematuramente scomparso Dani Veltroni; madrina della serata sarà Daniela Marchetti in Veltroni, nostra cara socia; vi invito a partecipare numerosi: Dani, benvoluto e stimato, portava con il suo temperamento una nota di allegria nel Club, e questo momento di ricordo di lui fa onore al Club che lo ha avuto per tanti anni come suo socio.

Venerdì 23 giugno 2023: ore 19.45, al Pare Hotel di Poppi, avremo la nostra Conviviale del “Passaggio delle Consegne” e festeggeremo in contemporaneo il venticinquesimo della fondazione del nostro Club.

Lunedì 26 giugno 2023: ore 18.00, presso il Teatro Dovizi di Bibbiena, condivideremo con Lions, C3 e Fidapa, a guida del Lions Club Casentino, un evento di raccolta fondi per l’alluvione in Emilia Romagna, con la Corale Synphonia in concerto, diretta dalla Maestra Gaia Matteini; credo anche questa sia, oltre che piacevole, una giornata importante, per la finalità per cui è stata organizzata.

 

il Programma di Maggio 2023:

 

Venerdi 5 maggio: alle are 18.00, presso il Centro Creativo Casentino, condividiamo con il C3, la Fidapa e con il Lions Club Casentino la presentazione del libro “Colazione a Pechino”, di Siegmund Ginzberg; “é comico — scrive l’autore — il più possente apparato di sicurezza al mondo che si blocca perche e ora di pranzo: il Comunismo é uno Stato di Polizia dove tutti mangiano alla stessa ora…”; dialogherà con l’autore il prof. Matteo Russo; evento organizzato dalla nostra cara amica Alberta Piroci.

Sabato 13 maggio sarà nostro ospite il prof. Roberto Keller, psichiatra, psichiatra infantile e psicoterapeuta, esperto cli autismo, che:
          — alle are 16.00, presso il Teatro Dovizi di Bibbiena, terrà una conferenza dal titolo: ”II progetto cli vita nell’autismo in età adulta: come costruirlo, come prepararsi”; saranno invitate anche tutte le Associazioni di volontariato the si occupano della disabilità; il tema e caro anche al Rotary che promuove questa iniziativa in collaborazione con Lions, Fidapa e Centro Creativo Casentino.
          — alle ore 20.15, Conviviale presso il Parc Hotel di Poppi ove il prof. Keller ci terrà una seconda confernza dal titolo: “I progetti contatto nell’autismo: la sinergia fra volontariato e istituzioni a favore della disabilità”. Vi faccio inoltre presente che al mattino il prof. Keller terrà anche una lezione presso l’ISIS di Bibbiena, agli alunni dell’indirizzo sanitario, lezione dal titolo: “Apprendere le Abilità Sociali nell’Autismo all’interno di contesti naturali”.

Venerdi 19 maggio: alle are 21.00, presso il Centro Creativo Casentino, condividiamo con il C3, la Fidapa e con il Lions Club Casentino la proiezione del film: “Rosso Casentino”, edito da Rai 5; interverranno il Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi, dr. Luca Santini, e la regista, Lucrezia Lobianco.

il Programma di Marzo 2023:

Venerdi 17 marzo, ore 21.15: Caminetto presso il Parc Hotel tenuto dal prof. Fulvio Conti sulla figura di “Diego Martelli”, cultore di arte e grande mecenate dei “Macchiaioli”, che ospito presso la sua tenuta di Castiglioncello, creando attorno a sé un cenacolo che prese il nome di “Scuola di Castiglioncello”.

Giovedi 23 marzo, are 19.00: La Commissione Distrettuale “Polioplus” (di cui anch’io faccio parte e in cui sto mettendo i| massimo impegno) ha organizzato, presso il Teatro Aurora di Scandicci, per la sensibilizzazione verso il progetto Polioplus, Io spettacolo ”Oltre”, uno spettacolo di inclusione dove le storie di diversi testimonial dimostreranno come Ia diversità é stata superata per Iasciare posto all’arte; una storia di volontà, solidarietà e inclusione raccontata direttamente dagli attori, cui vi invito vivamente a partecipare.

Sabato 25 marzo, are 17.00: Presso il Salone delle feste del Castello dei Conti Guidi in Poppi Giovanni Toso, scrittore e saggista, in occasione del Dante day, ci illustrerà le ricerche riportate nel suo ultimo libro “Dante, Noli e il Purgatorio. La scoperta dell’anello mancante da 700 anni nella vita del poeta e nella Commedia”.
Seguira alle ore 20.15 Conviviale presso il Parc Hotel.

Venerdi 31 marzo, are 21.15: “Assemblea dei Soci” presso iI Parc Hotel per discutere una modifica del regolamento, cui associeremo una proiezione di conoscenza del “My Rotary”.

 

 

 

 

il Programma di Febbraio 2023:

Venerdì 3 febbraio, ore 21.15: Caminetto presso il Parc Hotel tenuto dal Governatore Eletto Pietro Belli, esperto di tango, che ci presenterà una relazione dal titolo: “Il Tango Argentino: un ballo per la mente e per il corpo”.

Venerdì 10 febbraio, ore 21.15: Caminetto presso il Parc Hotel con la studiosa e scrittrice Annamaria Vignali che ci proporrà una riflessione partendo dallo stupendo libro di Primo Levi: “Se questo è un uomo”.

Sabato 18 febbraio: Gita in pulman a Pisa per visitare al Palazzo Blu la mostra di pittura sui Macchiaioli; orari, programma e costi saranno comunicati successivamente.

Sabato 25 febbraio, ore 17.30: in un grande Interclub con Lions, Fidapa, C3, Parco Letterario, presso l’Auditorium di Romena il prof. Pierluigi Baima Bollone, uno dei maggiori esperti internazionali della Sindone, ci terrà una Conferenza dal titolo: “La Sindone di Torino”. Seguirà alle ore 20.15 Conviviale Interclub presso il Parc Hotel.

Martedì 28 febbraio, ore 20.15: presso l’Hotel Minerva di Arezzo, il Rotary si presenta al nuovo Vescovo di Arezzo Sua Eccellenza Andrea Migliavacca: Interclub Rotary di Area Etruria e dei due Inner Wheel di Arezzo.

 

 

 

il Programma di Gennaio 2023:

 

Mercoledì 4 gennaio, ore 21.00: Concerto di inizio anno alla Pieve di Arezzo, con il coro Vox Cordis, organizzato da tutti i Club dell’Area Etruria e dai due Inner Whell di Arezzo, a offerta libera, collegato al progetto “Diamo Luce all’Ucraina”, per la
donazione all’Ucraina di un accumulatore di energia; il Consiglio Direttivo ha stabilito che come Club partecipassimo a questa iniziativa con la cifra di 150.00 euro, oltre alle donazione libera che chiunque di noi potrà fare.

 Venerdì 20 gennaio, ore 20.15: Conviviale presso il Parc Hotel, ospite il Direttore di “Casentino+” Cristian Bigiarini, che ci terrà una conferenza dal titolo: “Casentino+: Un Ventaglio di Colori”.

 Sabato 28 gennaio, ore 12.00: Inaugurazione del porticato della Casa della Salute di Rassina, progetto Rotary, alla presenza delle autorità civili e militari.

 

 

il Programma di Dicembre 2022:

 

Venerdì 2 dicembre, ore 19.00 – 22.00: Assemblea al Parc Hotel con votazione per la nomina del Presidente di Club per l’annata 2024-2025 e del Consiglio Direttivo per l’annata 2023-2024.

Mercoledì 21 dicembre, ore 18.15: presso la Chiesa del Monastero di San Giovanni Evangelista, in piazza Landino, a Pratovecchio, la corale “Symphonia” si esibirà in concerto mentre la voce di Virgilio Badii intercalerà i canti con dei passi da “La Notte Santa” di Guido Gozzano, nello spettacolo “Il Divino InCanto”, evento a favore della Fondazione “Alice” Onlus, in collaborazione con Lions e Fidapa.

Giovedì 22 dicembre, ore 20.15: Cena degli Auguri presso il Parc Hotel, con musica e lottera a favore del progetto “Prama” proposto da Antonella, moglie del Governatore Nello Mari.

Venerdì 30 dicembre, ore 21.15: caminetto con Paola Vannini, ematologa, attuale Presidente del Rotary Club Sansepolcro, con letture dai diari da lei scritti nel corso della sua esperienza di Medico Volontario in Africa.

 

 

il Programma di Novembre 2022:

 

Venerdì 4 novembre, ore 21.15: caminetto al Parc Hotel ove la socia Antonella Mazzi presenterà al Club il tema del Concorso Nazionale del Rotary per le Scuole Secondarie di I e II grado su: “Legalità e Cultura dell’Etica”; saranno presenti i docenti referenti degli Istituti ISIS Fermi di Bibbiena e Galilei di Poppi e degli Istituti Comprensivi di Rassina, Bibbiena, Poppi e Stia.

Venerdì 18 novembre, ore 21.15: caminetto al Parc Hotel ove la prof.ssa Alessandra Fochi ci parlerà di “Pirandello”.

Sabato 26 novembre, ore 9.00 – 19.00, saremo presenti come Volontari del Rotary presso il Supermercato “Gala” di Bibbiena Stazione per la “Giornata del Banco Alimentare”.

Sabato 26 novembre, ore 21.00: presso il Teatro Dovizi di Bibbiena, nella ricorrenza dei mondiali di Calcio del 1982, in un evento dal titolo: “Io, Pablito, Bearzot e gli altri”, Ciccio Graziani racconta, a distanza di 40 anni, il trionfo dell’Italia.

Domenica 27 novembre:
ore 17.30: 
presso la Sala Consiliare del Comune di Bibbiena il prof. Luca Nannipieri, Storico dell’Arte e Critico d’Arte, presenterà il suo volume “Candore Immortale: Antonio Canova, una storia d’amore, d’arte e di libertà nell’Europa infiammata da Napoleone”, nel duecentesimo anniversario della morte di Canova.
Ore 20.15: seguirà conviviale presso il Parc Hotel.

 

il Programma di Ottobre 2022:

 

Venerdì 7 ottobre, ore 20.15: Conviviale presso il Parc Hotel con ospite Fulvio Conti, Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso L’Università degli Studi di Firenze, che tratterà un argomento di grande interesse storico, per la rivoluzione che ha portato al mondo intero, dal titolo: “La caduta del muro di Berlino: una frattura della Storia”.

 

Sabato 15 ottobre, ore 10.00: presso la Sala Consiliare del Comune di Bibbiena, nell’ambito del progetto “Premio Teresa Maria Tommasi,”, saranno premiati i migliori studenti diplomatisi lo scorso anno presso l’ISIS di Bibbiena; sarà una giornata importante, a cui parteciperanno anche le autorità civili e militari, nonchè docenti dell’ISIS e dell’Istituto Galilei di Poppi, che quest’anno vedrà il premio assegnato alla propria scuola. Nella stessa giornata verrà poi presentato a queste scuole il progetto “Legalità e Cultura dell’Etica”, progetto nazionale del Rotary, nato a Firennze e cui le nostre scuole hanno già partecipato in passato, vincendo tre premi.

 

Sabato 22 ottore, ore 15.00: la prof.ssa Alberta Piroci ci presenterà la mostra da lei curata, esposta al Castello di Poppi, dal titolo: “La maternità nell’arte”, cui seguirà (seguendo il filo di San Torello, protettore della maternità e che racconta la leggenda amminsì un pericoloso lupo,) lo spostamento dei presenti a Moggiona ove il prof. Luigi Boitari, massimo esperto di vita dei lupi, ci terrà sull’argomento una sua conferenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Programma di Settembre 2022:

 

 

Sabato 3 settembre: ore 18.00: presso il Castello dei Conti Guidi, a Poppi, presentazione del libro “Diritto Internazionale Umanitario – una Strada per la Pace” del socio Edoardo Serata.

 

Marterdì 20 settembre: ore 20.00: ad Arezzo, Interclub di Area con conviviale al Minerva per la presentazione del Progetto District Grand “Giovani ed Alcool”; saranno presenti il Direttore del SERT dell’USL Toscana Sud Est – Arezzo dr. Marco Becattini e il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Firenze dr.ssa Ersilia Spena. 

 

Venerdì 23 settembre: Visita del Governatore presso il Parc Hotel:
ore 17.00: incontro con il Presidente
ore 17.20: colloquio congiunto con il Segretario
ore 17.35: incontro con il Consiglio e i Presidenti delle Commissioni
ore 19.00: incontro con i nuovi soci
ore 20.00: conviviale

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma dei mesi di Luglio e Agosto 2022:

 

Venerdì 22 luglio: ore 21.15: chiacchierata insieme a bordo piscina al Parc Hotel.

Venerdì 29 luglio: ore 21.15: serata “Pizza in compagnia” al Parc Hotel.

Domenica 28 agosto: passeggiata al monte della Verna con i Club dell’Area Etruria.

 

 

 

 

 

 

 

 

il Programma di Giugno 2022:

 

Venerdì 10 giugno, alle ore 21.15, presso la nostra sede del Parc Hotel, il nostro Luigi De Concilio ci presenterà la sua ultima “fatica letteraria” dal titolo “Curiosando in Casentino. Una passeggiata insolita tra il sacro e il profano: storia, arte, personaggi, leggende e curiosità.”.

 

Venerdì 17 giugno, presso la nostra sede del Parc Hotel, alle ore 21.15, Assemblea dei Soci, avente — quale Ordine del giorno – l’approvazione del bilancio consuntivo dell’annata in corso e del bilancio preventivo relativo all’annata rotariana 2022/2023, entrambi predisposti dal nostro valente Tesoriere, Beppino Francioni.

 

Venerdì 24 giugno, al Parc Hotel, alle 20.00, riunione conviviale del “Passaggio della Campana“, con il formale insediamento del nostro straordinario President incoming Bruno Parca.

 

Domenica 26 giugno, alle ore 18, presso il Piazzale John Lennon di Bibbiena, cerimonia di inaugurazione del nuovo “Playground” di Santa Maria, con presentazione del campo, brindisi di buon auspicio, musica e partitella tra bambini.

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma di Maggio 2022:

 

 

Sabato 7 maggio, ore 21.15, presso la Chiesa di Santa Maria delle Pieve: Concerto musicale organizzato insieme ai Clubs dell’Area Etruria, agli Inner Wheels ed al Rotaract, a sostegno della Fondazione “Riconoscersi ETS”, nell’ambito del progetto “Durante e Dopo di Noi”.


Venerdì 13 maggio, ore 21,15 – Parc Hotel di Poppi
: riunione al caminetto con la partecipazione del Colonnello Paolo Giannetti, Capitano di Vascello della Marina Militare Italiana, con una intrigante relazione dal titolo: “L’inganno delle carte geografiche: il mondo non è come lo vediamo sulle carte”.


Sabato 14 maggio, ore 10
, presso il Grand Hotel Vittoria di Montecatini, Assemblea Distrettuale per l’annata rotariana 2022/2023:


Sabato 21 maggio, alle ore 18
, presso il Salone delle Feste del Castello di Poppi, presentazione del nuovo volume di Diritto Internazionale Umanitario redatto dal nostro Professor Edoardo Serata;


Mercoledì 25 maggio, presso la Borsa Merci di Arezzo, alle ore 18
: Riunione Interclub con gli amici rotariani del capoluogo: nostro ospite sarà il dottor Raffaele Cantone, Magistrato, saggista ed accademico, già Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e Procuratore della Repubblica a Perugia. A seguire, riunione conviviale presso l’Hotel Minerva.


Venerdì 27 maggio: partenza per la nostra gita in Costiera Amalfitana ed agli scavi archeologici di Pompei!!!

 

Vi segnalo, inoltre, tra gli interessanti appuntamenti organizzati dai nostri amici dei Clubs dell’Area Etruria:

il 5 maggio, alle 21.15, presso la Pieve di San Giovanni Valdarno, la conferenza organizzata dal R.C. Valdarno, con la partecipazione della dottoressa Serena Vallorzi e del dottor Mauro Berti sul tema del Cyberbullismo, con la presentazione del volume “Ci vediamo su Instagram” e relativa riunione conviviale;

Giovedì 12 maggio, alle ore 20, presso l’Hotel Minerva di Arezzo, incontro conviviale organizzato dal R.C. Arezzo Est, con la partecipazione del dottor Antonio Padellaro,

 

 

 

 

 

 

Il Programma di Aprile 2022:

 

Sabato 2 aprile, ore 20.15 – Hotel Minerva di Arezzo: con l’organizzazione del Rotary Club Arezzo Est, riunione conviviale e, a seguire, alle ore 21.21 (!), presso l’Auditorium della struttura, serata di cabaret dal titolo: “Arzilli si nasce!! (E noi, modestamente, lo nacquimo)“, ideata, organizzata e gestita dal vulcanico Alessandro Bandecchi.

 

Venerdì 8 aprile, ore 21,15 – Parc Hotel di Poppi: riunione al caminetto con la partecipazione del Colonnello Paolo Giannetti, Capitano di Vascello della Marina Militare Italiana, con una intrigante relazione dal titolo: “L’inganno delle carte geografiche: il mondo non è come lo vediamo sulle carte“.

 

Venerdì 22 aprile, ore 21,15 – Parc Hotel di Poppi: riunione al caminetto con la partecipazione del nostro Vincenzo Giummarra che ci intratterrà con una relazione quanto mai curiosa, dal titolo: “Mi vedete?? Relazioni e consumi in temni di Covid“.

 

Venerdì 29 aprile, ore 20.15 – Parc Hotel di Poppi: riunione conviviale. Ospite del Club Monsignor Mario Meini, Vescovo di Fiesole, Vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con una relazione dal titolo “Pandemia e guerre: nuovi scenari della Storia. Solo spettatori??

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma di Marzo 2022:

 

Martedì 8 marzo, ore 19.15, presso l’Auditorium dell’Hotel Minerva di Arezzo: con l’organizzazione del Rotary Club Arezzo Est, presentazione degli ultimi 2 libri della giornalista, divulgatrice scientifica c scrittrice, dott.ssa Paola Catapano; a seguire, alle ore 20.15, riunione conviviale Interclub, con una relazione dal titolo: “Polarquest: scienza e avventura oltre l’82° parallelo”.

 

Venerdì 11 marzo. ore 21,15 — Parc Hotel di Poppi: riunione al caminetto con la partecipazione della Dottoressa Antonella Oddone, stimata pediatra di Soci, già Ambasciatrice dell’UNICEF che terrà una relazione dal titolo: “UNICEF: i bambini non rappresentano solo il nostro futuro, ma sono il nostro presente”.

 

Venerdì 18 marzo, ore 21,15 —:  riunione al caminetto on line con la partecipazione dsl Dottor Andrea Rinnovati, Responsabile del Reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale del Casentino (Seguirà comunicazione del link per il collegamento). Intervento dal titolo: “Eleonora, una donna moderna ante litteram” dedicato ad Eleonora d’Aquitania.

 

Martedì 22 marzo, l’incontro con il dottor Fabrizio Bernini, Presidente di Confindustria Toscana Sud, sul tema “Le tecnologie digitali per un futuro energetico green e sostenibile”, organizzato dal R.C. Arezzo;

 

Venerdì 25 marzo. ore 20.15 — Parc Hotel di Poppi: riunione conviviale. Ospite del Club sarà il dottor Giovanni Cipriani, Professore Asssociato in pensione di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze. Presidente del Centro di Cultura per stranieri della medesima Facoltà, grande studioso di storia della cultura e delle idee dell’Età moderna, che terrà una relazione su “La misteriosa scomparsa di Francesco I de’ Medici, Granduca di Toscana e di sua moglie Bianca Cappello: febbre malarica o delittuosa trama di corte?”

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma di Febbraio 2022:

 

Martedì primo febbraio, ore 21,15: riunione al caminetto on line organizzato dal R.C. Arezzo, con la partecipazione del Dottor Raffaele Scala, Primario di Pneumologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, che relazionerà sul tema: “La pneumologia nella lotta contro la pandemia: tra Covid e non Covid”. (Seguirà comunicazione del link per il collegamento)

 

Venerdì 11 febbraio, ore 21.15Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM, con partecipazione del Dottor Giorgio Innocenti, apprezzato Micologo di Bibbiena che, con una relazione dal titolo “I funghi in Casentino”, svolgerà un confronto tra le varie tipologie di tali organismi, commestibili e velenosi, illustrando i fondamenti della sua materia con materiale tecnico ed immagini di supporto.

 

Martedì 15 febbraio, ore 21,15 – Riunione al caminetto on line organizzato dai R.C. di Arezzo e Montaperti, con la partecipazione dell’Avvocato Stefano Pasquini, che relazionerà sul tema “La Battaglia di Montaperti: una difficile ricostruzione?” (Seguirà comunicazione del link per il collegamento);

 

Martedì 15 febbraio, ore 21 – Riunione al caminetto on line organizzato dal R.C. Sansepolcro, con la partecipazione del Generale Mario Arpino, che presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “La Guerra del Golfo: diario di una guerra dimenticata”. (Seguirà comunicazione del link per il collegamento);

 

Venerdì 18 febbraio, ore 21.15 – Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM, con partecipazione del Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Dottor Luca Santini, che terrà una relazione dal titolo: “I servizi ecosistemici della foresta”.

 

Giovedì 24 febbraio, ore 21 – Riunione al caminetto on line organizzato dal R.C. Arezzo Est, con la partecipazione del Professor Fabio Piscaglia, Primario del’Ospedale Sant’Orsola di Bologna che relazionerà sul tema “Cosa può fare per i cittadini l’ecografia nel 2022? Evoluzione della metodica e novità”-. (Seguirà comunicazione del link per il collegamento).

 

Venerdì 25 febbraio, ore 20.15Parc Hotel: riunione conviviale. Ospite del Club sarà il dottor Giovanni Cipriani, Professore Associato in pensione di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze, Presidente del Centro di Cultura per stranieri della medesima Facoltà, grande studioso di storia della cultura e delle idee dell’Età moderna, che terrà una relazione su “La misteriosa scomparsa di Francesco I de’ Medici”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma di Gennaio 2022:

 

Venerdì 21 Gennaio, ore 21,15 – Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM:
Ospite della serata il Dottor Luigi De Concilio, Consulente in strategie di immagine e di comunicazione, che ci intratterrà con una relazione “leggera ed impalpabile” dal titolo:
“Segnali di fumo”
(Storie e leggende del tabacco e del sigaro toscano)

 

Venerdì 28 Gennaio, ore 21.15 – Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM:
In Casentino sono molto apprezzati e ne facciamo un ampio consumo… qualcuno si avventura anche alla loro ricerca, nei boschi della nostra vallata…ma quanto conosciamo, realmente, i funghi? Ci farà da guida, tra queste “creature della foresta”, il Dottor Giorgio Innocenti, apprezzato Micologo di Bibbiena che, con una relazione dal titolo “I funghi in Casentino”, svolgerà un confronto tra le varie tipologie di tali organismi, commestibili e velenosi, illustrando i fondamenti della sua materia con materiale tecnico ed immagini di supporto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma di Dicembre 2021:

 

Venerdì 3 Dicembre, ore 18 — Firenze, zona Novoli, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi — Banca CR FIRENZE”:
“Concerto degli Auguri’, con la partecipazione dell’Orchestra Città di Grosseto, del violinista Vadim Tchijik e del Direttore Johannes Rieger, sotto la direzione artistica del famoso pianista rotariano Antonio Di Cristofano, durante il quale saranno eseguiti il bellissimo “Concerto per violino ed orchestra opera n.35 di Petr Il’ié Cajkovsij nonché la famosa Sinfonia n.3 — “Eroica” di Ludwig van Beethoven. Successivamente al concerto, sarà possibile intrattenersi nei saloni della struttura per una light dinner ed un brindisi alle prossime festività natalizie.

 

Venerdì 10 dicembre, ore 21.00 — Parc Hotel:
Assemblea dei Soci, avente — all’ordine del giorno — la nomina dei componenti del Consiglio Direttivo che sarà presieduto dal nostro straordinario President incoming, Bruno Parca, per l’annata 2022/2023 nonché la nomina del futuro Presidente del Club per l’annata 2023/2024. Vi ricordo che le urne saranno aperte a partire dalle ore 19.30 e che lo spoglio delle schede avrà luogo alle ore 22, orario di chiusura del seggio elettorale.

 

Venerdì 17 dicembre, ore 20.15 — Parc Hotel:
“Cena degli Auguri”, con la gradita partecipazione di amici e familiari, per scambiarci i più felici auspici per le prossime festività.

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma di Novembre 2021:

 

Sabato 13 novembre, ore 16 – Castello dei Conti Guidi di Poppi:
Visita della mostra “Nel segno di Dante. Il Casentino nella Commedia”, nell’ambito dei Progetti “Piccoli Grandi Musei” e “Uffizi diffusi”, ideati e promossi dalla Fondazione CR Firenze e dalle Gallerie degli Uffizi, accompagnati dalla Curatrice dell’Esposizione, la Professoressa Alberta Piroci Branciaroli.

 

Venerdì 19 novembre, ore 20.15 – Parc Hotel:
Riunione conviviale con la partecipazione del nostro Socio onorario, il dottor Domenico Giani, Presidente di ENI Foundation nonché della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che terrà una relazione sul tema “La mia vita dedicata al servizio”.

 

Venerdì 26 novembre, ore 20.30 – Cinema Italia di Soci:
Proiezione del film “Inferno 1911” nonché del cortometraggio “Dante sulla bocca di tutti”, in collaborazione con i Club Lions Casentino e FIDAPA Casentino.

 

Sabato 27 novembre – Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

 

Vi segnalo, inoltre, due riunioni conviviali organizzate dal Rotary Club Arezzo Est, presso l’hotel Minerva, alle ore 20.15:

– Giovedì 11 novembre, con la partecipazione del Professor Andrea Valeri, che terrà una relazione sul tema “Storia della Chirurgia di Careggi”;

– Giovedì 25 novembre, con la partecipazione del dottor Franco Scortecci della COINGAS S.p.A. e del dottor Francesco Macrì, che terrà una relazione sul tema “Il mercato dell’energia; attualità e previsioni”.

 

 

 

Il Programma di Ottobre 2021:

 

Venerdì 8 ottobre, ore 21,15 – Parc Hotel:
Caminetto di preparazione per la visita del Governatore, fissata per il prossimo 15 ottobre, con la definizione del programma e dei vari appuntamenti della giornata.

 

Sabato 9 ottobre, ore 8.30:
presso la pista internazionale di Karting di Castelnuovo Berardenga Scalo, il 4^ Torneo “Rotary e Kart”, con successiva riunione conviviale;

 

Venerdì 15 ottobre, ore 20.15 – Parc Hotel:
Riunione conviviale con la partecipazione del Dottor Fernando Damiani, Governatore del Distretto 2071 per l’annata rotariana 2021/2022, membro del R.C. Grosseto, insieme alla signora Margherita. L’incontro conviviale sarà preceduto, nel pomeriggio, come da tradizione, a partire dalle ore 17, dall’incontro con tutti i membri del Consiglio Direttivo, con i Presidenti delle Commissioni, l’Istruttore del Club ed i nuovi soci.

 

Giovedì 21 ottobre, presso l’Hotel Minerva di Arezzo, alle ore 20,00:
in collaborazione con i Clubs dell’Area Etruria: Riunione conviviale con la partecipazione del dottor Roberto Curtolo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, che terrà una relazione dal titolo “Condurre la scuola nella società delle pandemie”.

 

Venerdì 22 ottobre, ore 21.15 – Parc Hotel:
Riunione “caminetto” in vista della “Giornata mondiale della Polio”, con la partecipazione del Dottor Danilo Tacconi, Direttore del Reparto Malattie Infettive presso l’Ospedale San Donato di Arezzo, che terrà una relazione dal titolo “La vittoria sulla poliomielite. Storia dei vaccini e fragilità delle riserve alla vaccinazione da parte dei no-vax”.

 

 

 

Il programma di Settembre 2021:

 

Sabato 4 settembre, ore 16:
Inaugurazione del nuovo campo di basket all’aperto di Poppi; il programma, a seguito del taglio del nastro con la dedica del campo al nostro Marco Benini e di alcuni messaggi di saluto, prevede la proiezione di un breve filmato che riassume le fasi della ristrutturazione ed un mini torneo di basket.

Venerdì 10 settembre, alle ore 16:
presso il Castello di Poppi, nelle sale della Biblioteca Rilliana, inaugurazione della mostra di edizioni cinquecentesche di commentatori su Dante Alighieri, organizzata dall’Avvocato Paolo Tiezzi Maestri, Presidente della “Rotary Fellowship of Old and Rare Antique books and prints” insieme alla Società Bibliografica Toscana ed all’Archivio di Stato di Siena, con il sostegno del Ministero della Cultura, del nostro Club e dell’intero Distretto 2071.

Sabato 1 1 settembre:
presso la sede della Fraternita dei Laici, ad Arezzo, alle ore 16.45, visita del materiale iconografico ed archivistico nonchè di testi a stampa del XVI secolo che riguardano la presenza del Sommo Poeta in Arezzo nei primi anni del Trecento, durante il suo esilio. Successivamente, in Piazza S. Francesco, presso la Galleria di Arte Contemporanea di Arezzo, visita della mostra pittorica di Giuseppe Fanfani, incentrata sulle sue opere più significative relative alla versione iconografica della Divina Commedia e, nello specifico, dell’Inferno Dantesco. Al ter1nine della visita, cena in un ristorante aretino.

Lunedì 13 settembre, alle ore 20:
presso il Chiostro della Chiesa di Ognissanti, a Firenze, conferenza “congiunta “, tenuta dal Professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottor Riccardo Bruscagli (sul tema “Il Dante fiorentino”) e dalla Dottoressa Antonia Ida Fontana, socia rotariana (sul tema “Dante fuori dell’Italia”). A seguire, riunione conviviale,
organizzata dal R.C. Firenze Vespucci.

Sabato 25 settembre:
Riunione Interclub organizzata dal nostro Club con il R.C. Firenze Vespucci; l’incontro prevede un convegno presso il Salone delle Feste del Castello di Poppi, intorno alle ore 18, con una conferenza del Professor Fulvio Conti, autore del libro “Il Sommo Italiano. Dante e l’identità della nazione. A seguire, riunione conviviale presso la nostra sede del Pare Hotel.

 

 

 

Il  programma Agosto 2021:

 

Sabato 21 agosto 2021; ore 18:
presso il Castello di Poppi, nelle sale della Biblioteca Rilliana:
Inaugurazione della mostra di edizioni cinquecentesche di commentatori su Dante Alighieri,
organizzata dall`Avvocato Paolo Tiezzi Maestri, Presidente della “Rotary Fellowship of Old and
Rare Antique books and prints` insieme alla Società Bibliografica Toscana ed all`Archivio di
Stato di Siena, con il patrocinio del Ministero della Cultura ed il sostegno del R.C. Casentino e
dell`intero Distretto 2071 (in allegato alla presente, la locandina dell `evento).

Domenica 29 agosto 2021: ore 9.30:
a Poppi (Ar), Frazione Badia Prataglia: “Passeggiata nelle
Foreste Casentinesi”, con percorso lungo la “Strada della Giogana”, dalla Località di “Prato
alla Penna” fino a raggiungere il confine con la riserva protetta di “Sasso Fratino”. A seguire,
riunione conviviale presso il ristorante “Il Capanno”, Via Fangacci n.1.

 

 

 

 

 

Il programma di ottobre 2020:

 

Giovedì 8 ottobre 2020, ore 21.00:
Interclub con Arezzo Est in web conference per la presentazione del progetto “Accademy” della Poti Picture .

Venerdì 16 ottobre 2020:
Visita del Governatore in web conference (inizio ore 17.15 per incontro con il Presidente, seguiranno istruzioni relative ai successivi tempi di ingresso)

Venerdì 24 ottobre 2020 ore 09.30:
IDIR SEMINARIO DI INFORMAZIONE ROTARIANA in web conference – Giornata dedicata alla Polioplus

Venerdì 30 ottobre 2020:
La dr.ssa Emilia La Croce in web conference ci terrà una relazione dal titolo: “Vi racconto il mio incontro con “Libera” di Don Ciotti”

 

 

Il programma di settembre 2020:

 

Venerdì 18 settembre, ore 21.15:
Il dr. Andrea Rinnovati ci intratterà in una conferenza dal titolo: “La peste del Decameron” .

Venerdì 25 settembre, ore 21.15:
la prof.ssa Alessandra Fochi ci terrà la conferenza: “Dall’Arno al Piave: le comunità di Pratovecchio e Stia durante la prima guerra mondiale”.

 

 

Il programma di luglio 2020:

 

Venerdì 10 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

Venerdì 17 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

Venerdì 24 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

Venerdì 31 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

aprile 2024
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Tema presidenziale 2022/2023

Appuntamenti del club