Appuntamenti del club

il Programma di Settembre 2022:

Sabato 3 settembre: ore 18.00: presso il Castello dei Conti Guidi, a Poppi, presentazione del libro “Diritto Internazionale Umanitario – una Strada per la Pace” del socio Edoardo Serata.

 

Marterdì 20 settembre: ore 20.00: ad Arezzo, Interclub di Area con conviviale al Minerva per la presentazione del Progetto District Grand “Giovani ed Alcool”; saranno presenti il Direttore del SERT dell’USL Toscana Sud Est – Arezzo dr. Marco Becattini e il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Firenze dr.ssa Ersilia Spena. 

 

Venerdì 23 settembre: Visita del Governatore presso il Parc Hotel:
ore 17.00: incontro con il Presidente
ore 17.20: colloquio congiunto con il Segretario
ore 17.35: incontro con il Consiglio e i Presidenti delle Commissioni
ore 19.00: incontro con i nuovi soci
ore 20.00: conviviale

Il Programma dei mesi di Luglio e Agosto 2022:

 

Venerdì 22 luglio: ore 21.15: chiacchierata insieme a bordo piscina al Parc Hotel.

Venerdì 29 luglio: ore 21.15: serata “Pizza in compagnia” al Parc Hotel.

Domenica 28 agosto: passeggiata al monte della Verna con i Club dell’Area Etruria.

il Programma di Giugno 2022:

 

Venerdì 10 giugno, alle ore 21.15, presso la nostra sede del Parc Hotel, il nostro Luigi De Concilio ci presenterà la sua ultima “fatica letteraria” dal titolo “Curiosando in Casentino. Una passeggiata insolita tra il sacro e il profano: storia, arte, personaggi, leggende e curiosità.”.

Venerdì 17 giugno, presso la nostra sede del Parc Hotel, alle ore 21.15, Assemblea dei Soci, avente — quale Ordine del giorno – l’approvazione del bilancio consuntivo dell’annata in corso e del bilancio preventivo relativo all’annata rotariana 2022/2023, entrambi predisposti dal nostro valente Tesoriere, Beppino Francioni.

Venerdì 24 giugno, al Parc Hotel, alle 20.00, riunione conviviale del “Passaggio della Campana“, con il formale insediamento del nostro straordinario President incoming Bruno Parca.

Domenica 26 giugno, alle ore 18, presso il Piazzale John Lennon di Bibbiena, cerimonia di inaugurazione del nuovo “Playground” di Santa Maria, con presentazione del campo, brindisi di buon auspicio, musica e partitella tra bambini.

Il Programma di Maggio 2022:

Sabato 7 maggio, ore 21.15, presso la Chiesa di Santa Maria delle Pieve: Concerto musicale organizzato insieme ai Clubs dell’Area Etruria, agli Inner Wheels ed al Rotaract, a sostegno della Fondazione “Riconoscersi ETS”, nell’ambito del progetto “Durante e Dopo di Noi”.


Venerdì 13 maggio, ore 21,15 – Parc Hotel di Poppi
: riunione al caminetto con la partecipazione del Colonnello Paolo Giannetti, Capitano di Vascello della Marina Militare Italiana, con una intrigante relazione dal titolo: “L’inganno delle carte geografiche: il mondo non è come lo vediamo sulle carte”.


Sabato 14 maggio, ore 10
, presso il Grand Hotel Vittoria di Montecatini, Assemblea Distrettuale per l’annata rotariana 2022/2023:


Sabato 21 maggio, alle ore 18
, presso il Salone delle Feste del Castello di Poppi, presentazione del nuovo volume di Diritto Internazionale Umanitario redatto dal nostro Professor Edoardo Serata;


Mercoledì 25 maggio, presso la Borsa Merci di Arezzo, alle ore 18
: Riunione Interclub con gli amici rotariani del capoluogo: nostro ospite sarà il dottor Raffaele Cantone, Magistrato, saggista ed accademico, già Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e Procuratore della Repubblica a Perugia. A seguire, riunione conviviale presso l’Hotel Minerva.


Venerdì 27 maggio: partenza per la nostra gita in Costiera Amalfitana ed agli scavi archeologici di Pompei!!!

 

Vi segnalo, inoltre, tra gli interessanti appuntamenti organizzati dai nostri amici dei Clubs dell’Area Etruria:

il 5 maggio, alle 21.15, presso la Pieve di San Giovanni Valdarno, la conferenza organizzata dal R.C. Valdarno, con la partecipazione della dottoressa Serena Vallorzi e del dottor Mauro Berti sul tema del Cyberbullismo, con la presentazione del volume “Ci vediamo su Instagram” e relativa riunione conviviale;

Giovedì 12 maggio, alle ore 20, presso l’Hotel Minerva di Arezzo, incontro conviviale organizzato dal R.C. Arezzo Est, con la partecipazione del dottor Antonio Padellaro,

Il Programma di Aprile 2022:

 

Sabato 2 aprile, ore 20.15 – Hotel Minerva di Arezzo: con l’organizzazione del Rotary Club Arezzo Est, riunione conviviale e, a seguire, alle ore 21.21 (!), presso l’Auditorium della struttura, serata di cabaret dal titolo: “Arzilli si nasce!! (E noi, modestamente, lo nacquimo)“, ideata, organizzata e gestita dal vulcanico Alessandro Bandecchi.

 

Venerdì 8 aprile, ore 21,15 – Parc Hotel di Poppi: riunione al caminetto con la partecipazione del Colonnello Paolo Giannetti, Capitano di Vascello della Marina Militare Italiana, con una intrigante relazione dal titolo: “L’inganno delle carte geografiche: il mondo non è come lo vediamo sulle carte“.

 

Venerdì 22 aprile, ore 21,15 – Parc Hotel di Poppi: riunione al caminetto con la partecipazione del nostro Vincenzo Giummarra che ci intratterrà con una relazione quanto mai curiosa, dal titolo: “Mi vedete?? Relazioni e consumi in temni di Covid“.

 

Venerdì 29 aprile, ore 20.15 – Parc Hotel di Poppi: riunione conviviale. Ospite del Club Monsignor Mario Meini, Vescovo di Fiesole, Vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con una relazione dal titolo “Pandemia e guerre: nuovi scenari della Storia. Solo spettatori??

Il Programma di Marzo 2022:

 

Martedì 8 marzo, ore 19.15, presso l’Auditorium dell’Hotel Minerva di Arezzo: con l’organizzazione del Rotary Club Arezzo Est, presentazione degli ultimi 2 libri della giornalista, divulgatrice scientifica c scrittrice, dott.ssa Paola Catapano; a seguire, alle ore 20.15, riunione conviviale Interclub, con una relazione dal titolo: “Polarquest: scienza e avventura oltre l’82° parallelo”.

 

Venerdì 11 marzo. ore 21,15 — Parc Hotel di Poppi: riunione al caminetto con la partecipazione della Dottoressa Antonella Oddone, stimata pediatra di Soci, già Ambasciatrice dell’UNICEF che terrà una relazione dal titolo: “UNICEF: i bambini non rappresentano solo il nostro futuro, ma sono il nostro presente”.

 

Venerdì 18 marzo, ore 21,15 —:  riunione al caminetto on line con la partecipazione dsl Dottor Andrea Rinnovati, Responsabile del Reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale del Casentino (Seguirà comunicazione del link per il collegamento). Intervento dal titolo: “Eleonora, una donna moderna ante litteram” dedicato ad Eleonora d’Aquitania.

 

Martedì 22 marzo, l’incontro con il dottor Fabrizio Bernini, Presidente di Confindustria Toscana Sud, sul tema “Le tecnologie digitali per un futuro energetico green e sostenibile”, organizzato dal R.C. Arezzo;

 

Venerdì 25 marzo. ore 20.15 — Parc Hotel di Poppi: riunione conviviale. Ospite del Club sarà il dottor Giovanni Cipriani, Professore Asssociato in pensione di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze. Presidente del Centro di Cultura per stranieri della medesima Facoltà, grande studioso di storia della cultura e delle idee dell’Età moderna, che terrà una relazione su “La misteriosa scomparsa di Francesco I de’ Medici, Granduca di Toscana e di sua moglie Bianca Cappello: febbre malarica o delittuosa trama di corte?”

Il Programma di Febbraio 2022:

 

Martedì primo febbraio, ore 21,15: riunione al caminetto on line organizzato dal R.C. Arezzo, con la partecipazione del Dottor Raffaele Scala, Primario di Pneumologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, che relazionerà sul tema: “La pneumologia nella lotta contro la pandemia: tra Covid e non Covid”. (Seguirà comunicazione del link per il collegamento)

 

Venerdì 11 febbraio, ore 21.15Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM, con partecipazione del Dottor Giorgio Innocenti, apprezzato Micologo di Bibbiena che, con una relazione dal titolo “I funghi in Casentino”, svolgerà un confronto tra le varie tipologie di tali organismi, commestibili e velenosi, illustrando i fondamenti della sua materia con materiale tecnico ed immagini di supporto.

 

Martedì 15 febbraio, ore 21,15 – Riunione al caminetto on line organizzato dai R.C. di Arezzo e Montaperti, con la partecipazione dell’Avvocato Stefano Pasquini, che relazionerà sul tema “La Battaglia di Montaperti: una difficile ricostruzione?” (Seguirà comunicazione del link per il collegamento);

 

Martedì 15 febbraio, ore 21 – Riunione al caminetto on line organizzato dal R.C. Sansepolcro, con la partecipazione del Generale Mario Arpino, che presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “La Guerra del Golfo: diario di una guerra dimenticata”. (Seguirà comunicazione del link per il collegamento);

 

Venerdì 18 febbraio, ore 21.15 – Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM, con partecipazione del Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Dottor Luca Santini, che terrà una relazione dal titolo: “I servizi ecosistemici della foresta”.

 

Giovedì 24 febbraio, ore 21 – Riunione al caminetto on line organizzato dal R.C. Arezzo Est, con la partecipazione del Professor Fabio Piscaglia, Primario del’Ospedale Sant’Orsola di Bologna che relazionerà sul tema “Cosa può fare per i cittadini l’ecografia nel 2022? Evoluzione della metodica e novità”-. (Seguirà comunicazione del link per il collegamento).

 

Venerdì 25 febbraio, ore 20.15Parc Hotel: riunione conviviale. Ospite del Club sarà il dottor Giovanni Cipriani, Professore Associato in pensione di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze, Presidente del Centro di Cultura per stranieri della medesima Facoltà, grande studioso di storia della cultura e delle idee dell’Età moderna, che terrà una relazione su “La misteriosa scomparsa di Francesco I de’ Medici”.

Il Programma di Gennaio 2022:

 

Venerdì 21 Gennaio, ore 21,15 – Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM:
Ospite della serata il Dottor Luigi De Concilio, Consulente in strategie di immagine e di comunicazione, che ci intratterrà con una relazione “leggera ed impalpabile” dal titolo:
“Segnali di fumo”
(Storie e leggende del tabacco e del sigaro toscano)

 

Venerdì 28 Gennaio, ore 21.15 – Riunione al caminetto on line sulla piattaforma di videoconferenze ZOOM:
In Casentino sono molto apprezzati e ne facciamo un ampio consumo… qualcuno si avventura anche alla loro ricerca, nei boschi della nostra vallata…ma quanto conosciamo, realmente, i funghi? Ci farà da guida, tra queste “creature della foresta”, il Dottor Giorgio Innocenti, apprezzato Micologo di Bibbiena che, con una relazione dal titolo “I funghi in Casentino”, svolgerà un confronto tra le varie tipologie di tali organismi, commestibili e velenosi, illustrando i fondamenti della sua materia con materiale tecnico ed immagini di supporto.

 

 

 

Il Programma di Dicembre 2021:

 

Venerdì 3 Dicembre, ore 18 — Firenze, zona Novoli, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi — Banca CR FIRENZE”:
“Concerto degli Auguri’, con la partecipazione dell’Orchestra Città di Grosseto, del violinista Vadim Tchijik e del Direttore Johannes Rieger, sotto la direzione artistica del famoso pianista rotariano Antonio Di Cristofano, durante il quale saranno eseguiti il bellissimo “Concerto per violino ed orchestra opera n.35 di Petr Il’ié Cajkovsij nonché la famosa Sinfonia n.3 — “Eroica” di Ludwig van Beethoven. Successivamente al concerto, sarà possibile intrattenersi nei saloni della struttura per una light dinner ed un brindisi alle prossime festività natalizie.

 

Venerdì 10 dicembre, ore 21.00 — Parc Hotel:
Assemblea dei Soci, avente — all’ordine del giorno — la nomina dei componenti del Consiglio Direttivo che sarà presieduto dal nostro straordinario President incoming, Bruno Parca, per l’annata 2022/2023 nonché la nomina del futuro Presidente del Club per l’annata 2023/2024. Vi ricordo che le urne saranno aperte a partire dalle ore 19.30 e che lo spoglio delle schede avrà luogo alle ore 22, orario di chiusura del seggio elettorale.

 

Venerdì 17 dicembre, ore 20.15 — Parc Hotel:
“Cena degli Auguri”, con la gradita partecipazione di amici e familiari, per scambiarci i più felici auspici per le prossime festività.

 

 

Il Programma di Novembre 2021:

 

Sabato 13 novembre, ore 16 – Castello dei Conti Guidi di Poppi:
Visita della mostra “Nel segno di Dante. Il Casentino nella Commedia”, nell’ambito dei Progetti “Piccoli Grandi Musei” e “Uffizi diffusi”, ideati e promossi dalla Fondazione CR Firenze e dalle Gallerie degli Uffizi, accompagnati dalla Curatrice dell’Esposizione, la Professoressa Alberta Piroci Branciaroli.

 

Venerdì 19 novembre, ore 20.15 – Parc Hotel:
Riunione conviviale con la partecipazione del nostro Socio onorario, il dottor Domenico Giani, Presidente di ENI Foundation nonché della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che terrà una relazione sul tema “La mia vita dedicata al servizio”.

 

Venerdì 26 novembre, ore 20.30 – Cinema Italia di Soci:
Proiezione del film “Inferno 1911” nonché del cortometraggio “Dante sulla bocca di tutti”, in collaborazione con i Club Lions Casentino e FIDAPA Casentino.

 

Sabato 27 novembre – Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

 

Vi segnalo, inoltre, due riunioni conviviali organizzate dal Rotary Club Arezzo Est, presso l’hotel Minerva, alle ore 20.15:

– Giovedì 11 novembre, con la partecipazione del Professor Andrea Valeri, che terrà una relazione sul tema “Storia della Chirurgia di Careggi”;

– Giovedì 25 novembre, con la partecipazione del dottor Franco Scortecci della COINGAS S.p.A. e del dottor Francesco Macrì, che terrà una relazione sul tema “Il mercato dell’energia; attualità e previsioni”.

 

 

 

Il Programma di Ottobre 2021:

 

Venerdì 8 ottobre, ore 21,15 – Parc Hotel:
Caminetto di preparazione per la visita del Governatore, fissata per il prossimo 15 ottobre, con la definizione del programma e dei vari appuntamenti della giornata.

 

Sabato 9 ottobre, ore 8.30:
presso la pista internazionale di Karting di Castelnuovo Berardenga Scalo, il 4^ Torneo “Rotary e Kart”, con successiva riunione conviviale;

 

Venerdì 15 ottobre, ore 20.15 – Parc Hotel:
Riunione conviviale con la partecipazione del Dottor Fernando Damiani, Governatore del Distretto 2071 per l’annata rotariana 2021/2022, membro del R.C. Grosseto, insieme alla signora Margherita. L’incontro conviviale sarà preceduto, nel pomeriggio, come da tradizione, a partire dalle ore 17, dall’incontro con tutti i membri del Consiglio Direttivo, con i Presidenti delle Commissioni, l’Istruttore del Club ed i nuovi soci.

 

Giovedì 21 ottobre, presso l’Hotel Minerva di Arezzo, alle ore 20,00:
in collaborazione con i Clubs dell’Area Etruria: Riunione conviviale con la partecipazione del dottor Roberto Curtolo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, che terrà una relazione dal titolo “Condurre la scuola nella società delle pandemie”.

 

Venerdì 22 ottobre, ore 21.15 – Parc Hotel:
Riunione “caminetto” in vista della “Giornata mondiale della Polio”, con la partecipazione del Dottor Danilo Tacconi, Direttore del Reparto Malattie Infettive presso l’Ospedale San Donato di Arezzo, che terrà una relazione dal titolo “La vittoria sulla poliomielite. Storia dei vaccini e fragilità delle riserve alla vaccinazione da parte dei no-vax”.

Il programma di Settembre 2021:

Sabato 4 settembre, ore 16:
Inaugurazione del nuovo campo di basket all’aperto di Poppi; il programma, a seguito del taglio del nastro con la dedica del campo al nostro Marco Benini e di alcuni messaggi di saluto, prevede la proiezione di un breve filmato che riassume le fasi della ristrutturazione ed un mini torneo di basket.

Venerdì 10 settembre, alle ore 16:
presso il Castello di Poppi, nelle sale della Biblioteca Rilliana, inaugurazione della mostra di edizioni cinquecentesche di commentatori su Dante Alighieri, organizzata dall’Avvocato Paolo Tiezzi Maestri, Presidente della “Rotary Fellowship of Old and Rare Antique books and prints” insieme alla Società Bibliografica Toscana ed all’Archivio di Stato di Siena, con il sostegno del Ministero della Cultura, del nostro Club e dell’intero Distretto 2071.

Sabato 1 1 settembre: 
presso la sede della Fraternita dei Laici, ad Arezzo, alle ore 16.45, visita del materiale iconografico ed archivistico nonchè di testi a stampa del XVI secolo che riguardano la presenza del Sommo Poeta in Arezzo nei primi anni del Trecento, durante il suo esilio. Successivamente, in Piazza S. Francesco, presso la Galleria di Arte Contemporanea di Arezzo, visita della mostra pittorica di Giuseppe Fanfani, incentrata sulle sue opere più significative relative alla versione iconografica della Divina Commedia e, nello specifico, dell’Inferno Dantesco. Al ter1nine della visita, cena in un ristorante aretino.

Lunedì 13 settembre, alle ore 20:
presso il Chiostro della Chiesa di Ognissanti, a Firenze, conferenza “congiunta “, tenuta dal Professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottor Riccardo Bruscagli (sul tema “Il Dante fiorentino”) e dalla Dottoressa Antonia Ida Fontana, socia rotariana (sul tema “Dante fuori dell’Italia”). A seguire, riunione conviviale,
organizzata dal R.C. Firenze Vespucci.

Sabato 25 settembre:
Riunione Interclub organizzata dal nostro Club con il R.C. Firenze Vespucci; l’incontro prevede un convegno presso il Salone delle Feste del Castello di Poppi, intorno alle ore 18, con una conferenza del Professor Fulvio Conti, autore del libro “Il Sommo Italiano. Dante e l’identità della nazione. A seguire, riunione conviviale presso la nostra sede del Pare Hotel.

 

 

 

Il  programma Agosto 2021:

Sabato 21 agosto 2021; ore 18:
presso il Castello di Poppi, nelle sale della Biblioteca Rilliana:
Inaugurazione della mostra di edizioni cinquecentesche di commentatori su Dante Alighieri,
organizzata dall`Avvocato Paolo Tiezzi Maestri, Presidente della “Rotary Fellowship of Old and
Rare Antique books and prints` insieme alla Società Bibliografica Toscana ed all`Archivio di
Stato di Siena, con il patrocinio del Ministero della Cultura ed il sostegno del R.C. Casentino e
dell`intero Distretto 2071 (in allegato alla presente, la locandina dell `evento).

Domenica 29 agosto 2021: ore 9.30:
a Poppi (Ar), Frazione Badia Prataglia: “Passeggiata nelle
Foreste Casentinesi”, con percorso lungo la “Strada della Giogana”, dalla Località di “Prato
alla Penna” fino a raggiungere il confine con la riserva protetta di “Sasso Fratino”. A seguire,
riunione conviviale presso il ristorante “Il Capanno”, Via Fangacci n.1.

 

Il programma di ottobre 2020:

 

Giovedì 8 ottobre 2020, ore 21.00:
Interclub con Arezzo Est in web conference per la presentazione del progetto “Accademy” della Poti Picture .

Venerdì 16 ottobre 2020:
Visita del Governatore in web conference (inizio ore 17.15 per incontro con il Presidente, seguiranno istruzioni relative ai successivi tempi di ingresso)

Venerdì 24 ottobre 2020 ore 09.30:
IDIR SEMINARIO DI INFORMAZIONE ROTARIANA in web conference – Giornata dedicata alla Polioplus

Venerdì 30 ottobre 2020:
La dr.ssa Emilia La Croce in web conference ci terrà una relazione dal titolo: “Vi racconto il mio incontro con “Libera” di Don Ciotti”

 

 

Il programma di settembre 2020:

 

Venerdì 18 settembre, ore 21.15:
Il dr. Andrea Rinnovati ci intratterà in una conferenza dal titolo: “La peste del Decameron” .

Venerdì 25 settembre, ore 21.15:
la prof.ssa Alessandra Fochi ci terrà la conferenza: “Dall’Arno al Piave: le comunità di Pratovecchio e Stia durante la prima guerra mondiale”.

 

 

Il programma di luglio 2020:

 

Venerdì 10 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

Venerdì 17 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

Venerdì 24 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

Venerdì 31 Luglio: ore 21.15:
caminetto a bordo piscina Parc Hotel

ottobre 2022
L M M G V S D
« Set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Tema presidenziale 2022/2023