Carissimi soci ed amici,
naturalmente l’emergenza da Covid.19 ci costringe in una limitazione importante delle nostre normali attività, ma almeno l’appuntamento mensile del presidente del Club con i suoi soci si può mantenere.

Grazie alla tecnologia degli ultimi anni,possiamo sentirci meno soli. La solitudine, credo, sia il sentimento predominante in ognuno di noi, oltre all’angoscia. Abituati a muoverci sempre in mezzo alla gente,ci ritroviamo in città ,paesi a noi sconosciuti,svuotati della loro normalità, con un silenzio quasi assoluto che impressiona,ed allora, sentirsi appartenenti ad un gruppo ci aiuta a superare lo stordimento di questa inimmaginabile realtà.

Ma non voglio fare filosofia spicciola, non ne sono all’altezza; il mio compito è di informarvi della vita del nostro club che continua per quanto possibile.
Ricorderete il concorso nazionale del Rotary su”Legalità e cultura dell’etica “ riservato ai ragazzi delle scuole primara e secondaria..L’avv.Barbara Cardinale ce lo ha presentato in un caminetto a Febbraio. Nel nostro territorio 3 istituti scolastici hanno presentato elaborati. Di questi L’ITIS di Bibbiena ha partecipato con un video, l’istituto comprensivo di Poppi con 5 elaborati e quello di Bibbiena con 7 elaborati. Ebbene l’ITIS e l’I.C.di Poppi sono arrivati tra i primi 3 classificati rispettivamente per la sezione video e per il tema.
Meglio di così per i nostri ragazzi non poteva andare, siamo l’unico club su 236 partecipanti(1.200elaborati) ad aver ricevuto 2 premi!! Purtroppo non sappiamo quando potrà avvenire la premiazione dei ragazzi a Roma.

Abbiamo poi un giovane studioso che partecipa al Premio Distrettuale “Galileo Galilei),scadenza della presentazione delle domande il 31/3.
Alcuni Club in questo periodo di emergenza sanitaria ,si sono attivati per contribuire in qualche modo alle necessità soprattutto sanitarie. Anche noi,dopo un passaggio telefonico tra i consiglieri, abbiamo deciso di acquistare dei Pulsossimetri, strumenti di facile uso che servono per controllare il livello di ossigeno nel sangue dei pazienti. Pensiamo di donare tali strumenti ai medici di base che, a loro volta, possono consegnarli al paziente che si trova al proprio domicilio e con rischio di insufficienza respiratoria per un primo monitoraggio. Purtroppo ad oggi ,gli strumenti non sono stati consegnati.

Sono anche in attesa di direttive distrettuali per l’acquisto di mascherine per il nostro Ospedale e il Distretto, spero di portare a termine l’acquisto in settimana.
In programma c’è la compartecipazione con altre associazioni e in particolare con la Misericordia e il comune di Poppi per un servizio di consulenza telefonica di sostegno psicologico.
Se qualche socio conosce realtà difficili nel nostro territorio in cui possiamo dare un contributo anche minimo, lo suggerisca e vediamo se realizzabile.

Il mese di Aprile, nell’annata rotariana,è dedicato alla salute materna e del bambino. Ovviamente non abbiamo potuto fare nessun evento e per il momento non ci potremo incontrare, forse non ci rivedremo se non al passaggio delle consegne, ma farò il possibile perché la nostra attività in qualche modo continui.
Non mi resta che salutarvi in modo caloroso,e con l’augurio che quando questa immane e inimmaginabile tragedia sarà conclusa, perché finirà,ci ritroveremo più determinati e attivi di prima.

A presto, Daniela

P.S. Nel mese di Aprile festeggiano il compleanno 3 Soci: Marcello il 10, Aldo il 17 e Gino il 18. Auguri carissimi !!!!!!!!!!

Poppi, 31 marzo 2020

 


 

Carissimi soci,
cliccando sul seguente link “Lettera ai Soci Aprile 2020” potete leggere e scaricare la lettera del presidente del mese in corso.

Saluti