Carissimi amici e soci rotariani,

il mese di ottobre nel calendario rotariano è dedicato allo sviluppo economico e comunitario, è il mese cioè in cui la nostra riflessione deve orientarsi verso il mondo che ci circonda, dalla nostra comunità diretta alla comunità internazionale.

E’ il mese, in altri termini, che potremmo definire dedicato all’attività progettuale, che rappresenta il fulcro di tutte le attività rotariane.

E’ per questo motivo che il 24 ottobre è stato scelto quale giorno dedicato al più grande proogetto rotariano, quello della Polioplus, giornata pre la quale stiamo propanandoci a pubblicare un articolo volto alla diffusione su Casentino 2000 e Casentino Più dell’importanza del progetto e dell’impegno del Rotary, oltre ad un più sintetico articolo per la Nazione.

“Fare e far conoscere” è uno dei nostri motti.

Intuire la possibilità di un progetto, ritrovarsi insieme a lavorare su di un progetto, la soddisfazione della sua realizzazione per il bene comune, ci unisce nell’amicizia e nella stima reciproca.

Certo, nel Rotary è importante anche il contatto fisico, con i suoi caminetti in presenza e le sue conviviali, che indubbiamte rafforzano l’amicizia per il piacere dell’incontro, del rivedersi, del mangiare insieme.

Contatto fisico su cui oggi abbiamo dovuto dare uno stretto giro di vite, causa coronavirus, e seppur a tutti dispiace la sua mancanza, possiamo rivederci e mantenere forte il nostro affetto reciproco attraverso i collegamenti in web conference, inizialmente opera ostica per la maggioranza delle persone della nostra età, ma cui ultimamente ci stiamo abituando e che per noi sta diventando quasi un divertimento.

L’assenza, comunque, pur spiacevole per tutti, come dicevo, delle conviviali, ha fatto porre al Consiglio Direttivo, nell’ultima seduta, l’attenzione sul fatto che questo ci permette, sotto un altro profilo, un gran risparmio economico: di fronte all’ipotesi di ridurre per questo la quota trimestrale, o di cercare invece di utilizzare questo inaspettato plus per ulteriori progetti, il Consiglio ha ritenuto di permettere al club di avere un respiro più ampio nella realizzazione dei progetti, per cui rivolgo a tutti voi l’invito ad impiegare un po’ del Vostro tempo per pensare a cosa ognuno possa tirare fuori dal proprio sacco, senza timidezze o pigrizia.

Già oggi alcuni di noi stanno alacremente lavorando insieme sulla fattibilità di un importante progetto per un’ampia ristrutturazione del campo di pallacanestro di Poppi gestito dalla scuola di pallacanestro per bambini, attualmente quasi fatiscente, e lavorano sia con la propria azione personale di tipo professionale, sia alla ricerca di sponsor che possano contribuire, con noi, alla sua realizzazione.

La loro azione risponde al perfetto spirito rotariano, ove anche le attività professionali del socio vengono messe in gioco per le realizzazioni progettuali.

Purtroppo la situazione del Covid-19 non ci permette, almeno attualmente, la prosecuzione dell’altro notro grande progetto, attivo ormai da molti anni, che è quello dell’alfabettizzazione, costruito per la disponibità di nostre insegnanti che si sono dedicate nel tempo a fare imparare l’italiano nelle scuole inferiori ai bambini stranieri, altra grande concretizzazione dello spirito rotariano.

Circa il programma mensile, non posso non ricordarvi il più importante momento della vita di un club rotariano si realizzerà per noi venerdì 16 ottobre, giornata della visita al nostro Club del Governatore, sempre tramite web conferenze, per la quale vi manderò il link e le istruzioni relative ai tempi di ingresso.

In quella stessa giornata, ho il piacere di annunciarvi l’ingresso nel Rotary di un nostro nuovo socio, Luciano Giunipero, ingegnere, che sono convinto contribuirà alla vita e alla realizzazione degli scopi del nostro Rotary.

Il 24 Ottobre, al mattino, si terrà inoltre l’evento distrettuale dell’IDIR, Istituto di Informazione Rotariana, sempre in web conference, cui vi sollecito a partecipare perchè sono questi eventi che ci permettono più di ogni altra cosa di riflettere sul Rotary e approfondirrne la sua conoscenza, per farci sentire parte di qualcosa di più grande del semplice club locale, perchè questo è vero, e ci farà percepire la forza e l’organizzazione di questa associazione, l’importanza della Fondazione e le possibilità di utilizzo della Fondazione stessa per grandi progetti internazionali che abbiamo la possilità di realizzare e che è un delitto non formulare.

Ma tutto questo si capisce utilizzando ciò che si apprende in questi più larghi consessi, quali appunto gli eventi distrettuali; altrimenti si rimane attaccati al piccolo club di casa nostra, quasi fosse un circoscritto consesso di amici a cui sfugge la grandezza della macchina di cui facciamo parte.

In allegato il programma del mese.

Un caro abbraccio a tutti.

Bruno

 


 

PROGRAMMA MESE DI OTTOBRE 2020

 

Giovedì 8 ottobre 2020, ore 21.00:
Interclub con Arezzo Est in web conference per la presentazione del progetto “Accademy” della Poti Picture .

Venerdì 16 ottobre 2020:
Visita del Governatore in web conference (inizio ore 17.15 per incontro con il Presidente, seguiranno istruzioni relative ai successivi tempi di ingresso)

Venerdì 24 ottobre 2020 ore 09.30:
IDIR SEMINARIO DI INFORMAZIONE ROTARIANA in web conference – Giornata dedicata alla Polioplus

Venerdì 30 ottobre 2020:
La dr.ssa Emilia La Croce in web conference ci terrà una relazione dal titolo: “Vi racconto il mio incontro con “Libera” di Don Ciotti”

Il Presidente
Bruno Parca

 


Carissimi soci,

cliccando sul seguente link “Lettera ai Soci Ottobre 2020” potete leggere e scaricare la lettera del presidente del mese in corso.

Saluti