POPPI, TAGLIO DEL NASTRO PER IL CAMPO DA BASKET “MARCO BENINI”

 


PROGRAMMA MESE DI SETTEMBRE 2021

 

Sabato 4 settembre, ore 16:
Inaugurazione del nuovo campo di basket all’aperto di Poppi; il programma, a seguito del taglio del nastro con la dedica del campo al nostro Marco Benini e di alcuni messaggi di saluto, prevede la proiezione di un breve filmato che riassume le fasi della ristrutturazione ed un mini torneo di basket.

Venerdì 10 settembre, alle ore 16:
presso il Castello di Poppi, nelle sale della Biblioteca Rilliana, inaugurazione della mostra di edizioni cinquecentesche di commentatori su Dante Alighieri, organizzata dall’Avvocato Paolo Tiezzi Maestri, Presidente della “Rotary Fellowship of Old and Rare Antique books and prints” insieme alla Società Bibliografica Toscana ed all’Archivio di Stato di Siena, con il sostegno del Ministero della Cultura, del nostro Club e dell’intero Distretto 2071.

Sabato 11 settembre: 
presso la sede della Fraternita dei Laici, ad Arezzo, alle ore 16.45, visita del materiale iconografico ed archivistico nonchè di testi a stampa del XVI secolo che riguardano la presenza del Sommo Poeta in Arezzo nei primi anni del Trecento, durante il suo esilio. Successivamente, in Piazza S. Francesco, presso la Galleria di Arte Contemporanea di Arezzo, visita della mostra pittorica di Giuseppe Fanfani, incentrata sulle sue opere più significative relative alla versione iconografica della Divina Commedia e, nello specifico, dell’Inferno Dantesco. Al ter1nine della visita, cena in un ristorante aretino.

Lunedì 13 settembre, alle ore 20:
presso il Chiostro della Chiesa di Ognissanti, a Firenze, conferenza “congiunta “, tenuta dal Professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, Dottor Riccardo Bruscagli (sul tema “Il Dante fiorentino”) e dalla Dottoressa Antonia Ida Fontana, socia rotariana (sul tema “Dante fuori dell’Italia”). A seguire, riunione conviviale,
organizzata dal R.C. Firenze Vespucci.

Sabato 25 settembre:
Riunione Interclub organizzata dal nostro Club con il R.C. Firenze Vespucci; l’incontro prevede un convegno presso il Salone delle Feste del Castello di Poppi, intorno alle ore 18, con una conferenza del Professor Fulvio Conti, autore del libro “Il Sommo Italiano. Dante e l’identità della nazione. A seguire, riunione conviviale presso la nostra sede del Parc Hotel.